To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

ChiaraFlauto.jpg
Flauto

Insegnamento del flauto traverso per bambini, ragazzi e adulti. Da un primo approccio allo strumento allo studio della tecnica, del repertorio classico, folk e moderno e guida all’interpretazione.

Claudia Fassina

Si avvicina al mondo musicale all'età di 4 anni e a 7 inizia a studiare flauto traverso sotto la guida del Maestro Marco Giaccaria. Sin da subito inizia a suonare in vari contesti di musica di insieme che nel 2009 la porteranno a entrare a far parte del sestetto di flauti traversi Flauti e Misflauti tuttora in attività; nello stesso anno è pubblicato il disco di esordio del gruppo. Nel 2006 consegue la licenza triennale per compositori e strumentisti di teoria e solfeggio presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino e due anni dopo si approccia allo studio della batteria.
Nello stesso periodo è insegnante di flauto dritto in una scuola civica musicale per piccoli gruppi di bambini. Si avvicina al flauto rock, ne studia le tecniche e durante un’esibizione suona insieme a Clive Bunker, primo batterista dei Jethro Tull.
Nel 2014 inizia a suonare nell'ensemble Corórchestra del Piemonte come flautista e partecipa a seminari sulla musica folk irlandese e statunitense.
Suona in varie formazioni di musica classica, folk , moderna e rock, nel 2017 pubblica un altro disco con i Flauti e Misflauti e nel 2018 partecipa ad una masterclass in flauto traverso classico tenuta dal Maestro Francesco Loi.

Dal 2016 si avvicina alla formazione ABRSM (The Associated Board of the Royal Schools of Music) che la vede sostenere diversi esami fino al conseguimento del diploma di performance in flauto traverso ARSM nel dicembre 2018. Durante lo stesso anno incide delle parti strumentali per l'album di un'artista torinese e dei brani cantati in lingua francese per una casa editrice scolastica.