To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Alessia civalleri
Fisarmonica

Percorso adatto a qualunque età dai bambini agli adulti. Studio della fisarmonica bassi standard sia sistema bottoni che pianoforte, approfondimenti della tecnica ed elaborazione di un repertorio che si adatti alle esigenze dell’allievo (il percorso verrà strutturato insieme), dalla musica folck, alla musica popolare, ai musette francesi, tanghi argentini, musica pop e molto altro alla scoperta di uno strumento che abbraccia molti generi, dal colto al popolare.

Alessia Civalleri

Ha studiato pianoforte presso l'istituto A. Corelli di Pinerolo con l'insegnante Isabella Ponso e sostenuto gli esami presso il conservatorio "G.Verdi di Torino".
Ha iniziato lo studio della fisarmonica con gli insegnanti Guido Lageard e Bruna Ricchiardone e si é perfezionata all'Apm di Saluzzo con l'insegnante Michele Marenco. La continua ricerca di nuovi stili musicali l’ha condotta a perfezionarsi all’Emanuele Rastelli Accordion Accademy con il maestro Emanuele Rastelli.
Collabora in diversi contesti musicali e accompagna, come fisarmonicista, diversi spettacoli teatrali, ha collaborato in diversi progetti di letture musicate nel duo STORIEMUSICANDOLE con Monica Della Smirra mettendo in scena letture come La Fisarmonica di Mendel e lo Schiaccianoci all’interno di alcune scuole primarie del pinerolese e in alcuni teatri. Nel corso degli anni ha suonato in alcuni ensemble di fisarmonica con repertori che hanno sempre spaziato dal classico al popolare.
Ha fatto parte dell’Associazione Fisarmonicistica di Perosa Argentina partecipando attivamente alla valorizzazione della fisarmonica attraverso attività didattiche nelle scuole.
Si é dedicata alla formazione per la didattica musicale ottenendo la qualifica di Operatore Sistema Goitre dopo il percorso triennale di Didattica Musicale “Insegnare musica ai bambini” presso il Centro Goitre di Avigliana.
Collabora come insegnante di fisarmonica e di propedeutica musicale con diverse associazioni del Pinerolese.
E’ fisarmonicista nel duo Les Dames En Mélodie.

Alessia ha anche un corso di Propedeutica